CODEX in Guinea Bissau per un progetto di creazione di microimprese

Collage2Si è conclusa il 31 maggio 2015 la prima delle due missioni che coinvolgono Codex nel progetto "Bo fia bo pudi" della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. Il progetto è sostenuto dall'Unione Europea nel quadro "Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani" e del "Programma Tematico Attori non Statali e Autorità Locali in Sviluppo" (EuropeAid/135776/DD/ACT/GW).

Il progetto vede la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo impegnata nella realizzazione di azioni di sostegno alla creazione e allo sviluppo di giovani microimprese in Guinea Bissau, sia attraverso percorsi di accompagnamento e business planning sia attraverso un sostegno finanziario per lo start up.

Codex è intervenuta in una delle prime fasi del progetto. Il supporto di Codex ha contribuito alla definizione dell'organizzazione del servizio di accompagnamento alla creazione di impresa e del processo di intervento finanziario a supporto del giovane neo imprenditore. Nella settimana di formazione intensiva si sono formati 5 tutor d'impresa locali, che provvederanno a loro volta a formare in aula giovani aspiranti imprenditori sul tema del business plan e ad affiancare individualmente una selezione fra questi nella realizzazione del loro progetto d'impresa, dalla pianificazione ai primi due anni di vita dell'impresa.

La formazione dei tutor guinensi si è tenuta presso il centro di formazione CIFAP, situato a Bissau (Alto Bandim, cp 20) e ha visto l'operato di un tutor senior di Codex, di due referenti in loco di Engim Internazionale (Elena Pani e Sara Gianesini, preziosissimi punti di riferimento, che ringraziamo) e la gradita e proattiva presenza di due studenti dell'Università di Torino, Andrea Silvetti e Carlo Delù (ringraziamo anche loro per il contributo dato durante le lezioni), in Guinea Bissau per lo sviluppo di uno "Studio del mercato del microcredito in Guinea Bissau, dei principali settori d'attività e degli istituti di formazione professionale".

A fine settembre del 2015 partirà la seconda missione Codex in Guinea Bissau, in cui un tutor senior andrà ad affiancare i giovani tutor locali, per supportarne l'attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori selezionati.

Copyright © Codex. 2016 Tutti i diritti riservati. P.I. 05347800012. Corso Trapani, 16 - 10139 TORINO (IT) - Tel +39 011 8123312 - Powered by vg59 srl